Capelli e calvizie

Capelli e calvizie

Editions Springer-Verlag, Italie, 2001, 102 pages

Questo volume è rivolto a tutte le persone preoccupate per una anormale caduta dei capelli ed ai medici che trattano la calvizie sia maschile che femminile. Risposte chiare, didattiche e attuali vengono fornite a tutte le domande relative ai diversi problemi legati ai capelli. Alcune domande trattano punti essenziali: cos’è un capello? Perché i capelli cadono? Quali sono le diverse metodiche d’esame biologico?

Vengono segnalate tutte le possibili cause di caduta dei capelli: congenite, androgenetiche maschili e femminili, legate all’assunzione di farmaci, traumatiche, cicatriziali, endocrine, psichiche e cosi via.

I trattamenti medici quali gli ormoni e il minoxidil nella donna o la finasteride nell’uomo vengono prese in considerazione sia per quello che riguarda le modalità di prescrizione che la loro efficacia.

L’implianto definitivo delle micro-grafts viene spiegato in dettaglio ed è corredato di illustrzioni relative a numerosi casi clinici.

Scopo di quest’opera è quindi di fornire informazioni ai pazienti circa tutte le possibili risposte ai loro problemi dicapelli, e di suggerire ad ogni medico una soluzione adatta ad ogni singolo caso.

Pierre Bouhanna, dermatologo e chirurgo del cuoio capelluto, svolge la sua attività a Parigi come specialista al centro Sabouraud presso l’Hopital Saint Louis; è inoltre coordinatore del Diploma universitario di chirurgia del cuoio capelluto e consulente presso il Ministero della Sanità francese.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+Email this to someone

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

*